I termini e le condizioni (di seguito "T&C") si applicano agli utenti dell’app indipendentemente dai sistemi, dalle piattaforme e dai dispositivi utilizzati attraverso i quali gli utenti interagiscono con la seguente applicazione. L'età minima per utilizzare i nostri servizi forniti attraverso l’applicazione è di diciotto (18) anni.
I seguenti T&C sono classificati in:
L'app è disponibile come applicazione mobile per iOS e Android. La Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (“ospedale”), con sede legale in Milano, Via Francesco Sforza n. 28, mette a disposizione dei pazienti (di seguito "utenti") l'app per il download e l'utilizzo gratuito. Qualsiasi affermazione e dichiarazione in merito al presente contratto, nonché domande o richieste relative all'utilizzo dell'app possono essere indirizzate dagli utenti in qualsiasi momento a: dpo@policlinico.mi.it.
L’app offre servizi di supporto agli utenti affetti da dermatite atopica:
Il contratto si conclude quando l’utente scarica l’applicazione su un dispositivo accettando Termini e Condizioni di utilizzo. Si applicano i T&C dell’app ed i T&C applicabili dell'Apple Store o di Google Play, a seconda del sistema operativo del dispositivo finale utilizzato. L’ospedale non è responsabile del contenuto dei T&C di eventuali fornitori di servizi terzi necessari per l'utilizzo dell'app. Non esiste un obbligo legale da parte dell’utente ad usufruire dei servizi per questo si riserva all’utente il diritto di negare la registrazione senza motivazione alcuna.
Per la registrazione sono necessari un indirizzo e-mail e una password. Dopo la creazione dell'account utente, i dati inseriti dall'utente vengono memorizzati sui server. Ciò consente all'utente di accedere ai propri dati, protetti da password, da altri dispositivi finali o dopo aver disinstallato preventivamente l'app. Al momento della registrazione, i dati dell'utente devono essere veritieri. L'utente segnala immediatamente eventuali modifiche ai propri dati personali e deve aggiornare di conseguenza i dati memorizzati.
Il download e l'utilizzo dell'app sono gratuiti per l'utente.
Si prega di notare che l’ospedale non è in grado di accedere ad altri dati o cartelle cliniche che l'utente potrebbe aver archiviato con un altro servizio digitale o all'interno della cartella clinica del medico di famiglia. L’app non è concepita come un archivio medico ma come uno strumento di supporto e di preparazione alla valutazione terapeutica del medico.
L'utente dell'app è consapevole che le informazioni fornite dall'app non sostituiscono una diagnosi, un consiglio o una raccomandazione di un medico. I dati e le informazioni forniti nell'ambito dell'app non possono essere utilizzati per la modifica o la sospensione non autorizzata del trattamento terapeutico in corso e non possono anticipare o sostituire un controllo medico e una decisione terapeutica.
L'utente è responsabile della completezza e della correttezza di tutti i dati inseriti, comprese le informazioni sullo stato di salute quando risponde a domande di carattere medico. È inoltre consapevole che il successo dell'utilizzo dell'app dipende dalla correttezza, dalla regolarità e dalla completezza dei dati inseriti. Se i dati inseriti fossero errati, incompleti e/o non aggiornati i risultati ottenuti potrebbero essere imprecisi.
Le domande sulle condizioni mediche devono sempre essere chiarite con il medico curante o con un professionista sanitario qualificato. Le informazioni tratte dall'app non devono mai essere utilizzate come parere qualificato di un medico, per rimandare un appuntamento o per non rivolgersi ad un medico. In casi urgenti, è necessario rivolgersi ad un medico o, se necessario, a un pronto soccorso. L'uso dell'app e delle sue funzioni viene effettuato dall'utente a proprio rischio ed esclusivamente come strumento di supporto.
I contenuti e le funzioni presentati nell'app sono soggetti a continui sviluppi grazie alla ricerca medica in corso. Inoltre, potrebbero rendersi necessari adeguamenti tecnici dell'applicazione. Di conseguenza, l'utente si impegna a utilizzare esclusivamente la versione più aggiornata dell'applicazione accessibile all'utente e consultabile tramite App Store o Google Play. L’utilizzo della versione non aggiornata è da considerarsi una violazione del contratto a rischio e pericolo dell’utente.
La raccolta, l'elaborazione, l'utilizzo, il trasferimento e la conservazione dei dati inseriti durante l'utilizzo dell'app si basano sull'informativa sulla privacy applicabile, disponibile all'indirizzo Privacy Policy
L’ospedale non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'affidabilità o alla disponibilità dell'app. L’ospedale fornisce i propri servizi come descritti e per queste ragioni non sarà responsabile per: i danni subiti a causa di azioni di terzi (ad esempio, per la decisione indipendente del medico curante dell'utente o per il mancato o errato funzionamento di altri fornitori di servizi); di obblighi contrattuali non essenziali; e di perdite o danni causati dalla violazione dei presenti T&C da parte degli utenti.
Non esiste alcun diritto al recupero dei dati cancellati, poiché il recupero è sempre tecnicamente impossibile. In caso di qualsiasi altra perdita di dati, la responsabilità è limitata allo sforzo necessario per ripristinare i dati persi con uno sforzo ragionevole utilizzando i backup dei dati correttamente eseguiti dall'utente.
Non si assume alcuna responsabilità per diagnosi, raccomandazioni e terapie mediche, poiché l’app non fornisce diagnosi cliniche o consigli medici. Spetta esclusivamente all'utente e al medico curante decidere se e in quale misura tenere conto dei contenuti forniti dall'app.
L'utente non registrato può annullare il contratto in qualsiasi momento disinstallando l'app. L'utente può comunicare la disdetta per iscritto. Ai sensi della legge applicabile, ciascuna parte si riserva il diritto di recedere senza preavviso.
L’ospedale si riserva il diritto di modificare i T&C con effetto futuro qualora ciò si renda necessario per l’aggiornamento dei requisiti legali o di decisioni di tribunali, a causa di cambiamenti nelle circostanze legali ed economiche o a causa dell'ulteriore sviluppo tecnico dell'app. L'utente verrà informato di qualsiasi modifica prevista in anticipo e in modo adeguato.
Qualsiasi controversia derivante da o in relazione al presente contratto sarà disciplinata dalla legge italiana e sottoposta alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani.